MANUALE PER VIP
Rubrica a cura di Augusto Cavadi

Augusto Cavadi, Manuale per Vip
«Eh, no! Mi dispiace. Se vi siete incuriositi a questa nuova rubrica perché immaginate che parli di questo o quel Vip (dall'inglese "very important person"), rimarrete delusi. Niente pettegolezzi, indiscrezioni, dicerie: l'ottanta per cento della carta stampata e delle televisioni ne è già zeppa! Ho voluto scegliere questa sigla, invece, come abbreviazione di "Vivere in pienezza"...»
Dal post introduttivo ►
CENETTE FILOSOFICHE PER NON... FILOSOFI
(DI PROFESSIONE)
Rubrica a cura di Augusto Cavadi

Augusto Cavadi, Cenette Filosofiche
Nel 2003 alcuni partecipanti abituali alle “Vacanze filosofiche” estive¹, e residenti nella stessa città (Palermo), abbiamo esternato il desiderio di incontrarci anche nel corso dell’anno, tra un’estate e l’altra. Da qui l’idea di una cenetta quindicinale presso lo studio legale di uno di noi, Pietro Spalla, che si sarebbe incaricato di far trovare un po’ di prodotti da forno e qualche bevanda. Appuntamento alle ore 20:00 (in martedì alterni) per accogliersi a vicenda e mangiucchiare ciò che si trova sulla tavola: dalle 20:30 alle 22:00, poi, lo svolgimento dell’incontro.

La metodologia che abbiamo adottato è molto semplice: chiunque del gruppo propone un testo che si presti ad essere letto in chiave di filosofia-in-pratica (dunque non solo un classico del pensiero filosofico, ma anche un romanzo o un trattato di psicologia, un saggio di astrofisica o di botanica) e, se la maggioranza lo accetta, diventa nelle settimane successive il testo-base delle conversazioni. In esse non sono graditi gli approfondimenti eruditi (tipici dei seminari universitari) perché si vorrebbe dare spazio alle riflessioni personali, alle risonanze esistenziali e alle incidenze sociopolitiche, suggerite dal testo adottato. Uniche condizioni per la partecipazione: aver letto le pagine del libro che il gruppo si assegna di volta in volta per la riunione successiva (se non si fosse riusciti a farlo in tempo, si è pregati di assistere in silenzio) e intervenire evitando i toni polemici nei confronti dei presenti che abbiano espresso convinzioni, esperienze, ipotesi interpretative differenti dalle proprie².

La pandemia del Covid-19 ha costretto la piccola comunità di ricerca filosofica a sospendere gli incontri in presenza e a sostituirli con sessione in video-conferenza: certamente una riduzione della qualità delle relazioni fra i partecipanti, ma anche l’apertura di possibilità sino a quel momento inesplorate. Così amiche e amici di varie regioni italiane si sono collegati via internet e questa modalità di interazione ha finito col sostituire del tutto le cenette in presenza. Ci si vede direttamente alle 20:30 collegandosi mediante un link che Pietro Spalla trasmette a chiunque faccia richiesta di essere incluso nell’apposita mailing list (spalla.pietro@gmail.com).

La mailing list è diventata, sempre più, un luogo di scambi tra una cenetta e la successiva: scambi di opinioni, di commenti, di suggerimenti bibliografici, di battute umoristiche, di informazioni su eventi culturali... In questa molteplicità di interventi occasionali, non ne mancano alcuni meno estemporanei, di una certa consistenza e di un certo rilievo, che probabilmente meritano di non essere seppelliti nelle ondate di e-mail che si accavallano di giorno in giorno (talora di ora in ora).

Da qui l’idea di aprire in questo blog – www.filosofiaperlavita.it – un’apposita rubrica – “Cenette filosofiche per non... filosofi (di professione)” – che metta a disposizione, per un lasso di tempo più lungo e soprattutto per un pubblico potenzialmente più ampio, i contributi che i sostenitori finanziari della rubrica riterranno opportuno segnalare³.

Augusto Cavadi


¹ Cfr. https://vacanze.filosofiche.it
² Cfr. “Cenette filosofiche” in A. Cavadi, Mosaici di saggezze. Filosofia come nuova antichissima spiritualità, Diogene Multimedia, Bologna 2016, pp. 282-284.
³ Attualmente i rimborsi delle spese di gestione di questa rubrica sono sostenuti da Caccamo A., Cavadi A., Chiesa L., Cillari E., D’Angelo G., D’Asaro M., Di Falco R., Enia A., Federici G., Galanti M., Gulì A., Leone R., Oddo G., Palazzotto A., Paterni M., Randazzo N., Reddet C., Salvo C., Spalla P., Spalla V., Santagati G., Ugdulena G., Vergani B., Vindigni E. Chi desiderasse aggiungersi al numero dei sostenitori può contattarmi alla e-mail a.cavadi@libero.it

17 novembre 2021

"World Philosophy Day", 18 Novembre 2021: dialogo con Augusto Cavadi e seminario nazionale online

• Augusto Cavadi •

Filosofia per la vita - World Philosophy Day 2021

Gli alunni del Liceo delle Scienze Umane e Liceo Musicale "Dante Alighieri" di Enna dialogano in modalità telematica con il Prof. Augusto Cavadi sul tema:

"Filosofia e Volontariato, la gratuità è ancora possibile?"

A cura del Dipartimento di Filosofia e Scienze Umane

MIUR - Liceo delle Scienze Umane e Liceo Musicale Dante Alighieri di Enna

World Philosophy Day
Philosophy for the Futures

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e alcune istituzioni di cultura e ricerca promuove anche per questo anno la celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia, indetta dall'UNESCO ogni anno il terzo giovedì del mese di novembre, con un’iniziativa dal titolo Philosophy for the Futures.
La Giornata Mondiale della Filosofia acquista un significato particolare nel 75esimo anniversario della Costituzione che nel 1946 ha istituito l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura e che nel corso degli anni ha promosso la costruzione della pace nella mente di uomini e donne.
Come si legge nelle pagine del sito dell’UNESCO «La Giornata Mondiale della Filosofia si celebra ancora una volta in un contesto di crisi sanitaria, economica e sociale. Quest'anno l'UNESCO desidera ricordare la necessità più che mai essenziale di ricorrere alla riflessione filosofica per far fronte a queste molteplici crisi. Quando il mondo è immerso nell'incertezza e nel disordine, ci rivolgiamo alla filosofia».
In più, l’iniziativa prende spunto dalle considerazioni contenute nel recente Rapporto elaborato dalla Commissione Internazionale on the Futures of Education dal titolo Reimagining Our Futures Together: a new social contract for education e appena presentato ufficialmente alla 41esima Conferenza Generale dell'UNESCO. In tale contesto, la Giornata di studi intende riaffermare il supporto della filosofia per lo sviluppo del pensiero umano, per ogni cultura e per ogni individuo; il suo ruolo per una migliore comprensione del mondo e per la realizzazione di società più inclusive, solidali e pacifiche; il suo contributo per migliorare la qualità della formazione dei giovani.
Come già nelle passate edizioni, l’incontro si articola in due Sessioni: nella prima interverranno un filosofo e una scienziata, riconosciuti nel contesto nazionale e internazionale per le loro ricerche, con relazioni di approfondimento per ri-pensare ciò che si può definire progetto umano; per re-immaginare il rapporto tra filosofia e STEM; per ri-creare un paradigma educativo e formativo in cui la filosofia possa contribuire per tutti gli studenti a un’istruzione di qualità. Nella seconda saranno presentati percorsi e progetti di innovazione della didattica della filosofia, in linea con le proposte degli Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, realizzati o in corso di realizzazione nelle scuole: in particolare saranno illustrati i risultati di esperienze di formazione dei docenti e di insegnamento/apprendimento della filosofia e del pensiero critico negli Istituti tecnici e professionali e negli Istituti Tecnici Superiori.

Filosofia per la vita - Giornata Mondiale della Filosofia 2021

PROGRAMMA

Ore 14,00 - 14,30: Assistenza ai partecipanti
Ore 14,30 – 15,00: Saluti istituzionali
Interviene il Ministro dell’Istruzione Professor Patrizio Bianchi
Maria Assunta Palermo Direttore generale per gli ordinamenti scolastici Ministero Istruzione
Enrico Vicenti Segretario Generale Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO
Introduce e coordina
Carla Guetti Coordinatrice nazionale Scuole Associate dell’UNESCO ASPnet - Ministero Istruzione
Ore 15,00 - 16,00: Prima Sessione: Re-immaginare il futuro
Intervengono
Ore 15,00 - 15,30:
Luciano Floridi Professor of Philosophy and Ethics of Information Oxford Internet Institute, University of Oxford
La filosofia come fiducia e speranza
Ore 15,30 - 16,00:
Cristina Becchio Capo del Laboratorio Cognition, Motion and Neuroscience Istituto Italiano di Tecnologia
Filosofia tra intelligenza naturale e artificiale
Ore 16,00 - 17,30: Seconda Sessione: Innovare il presente
Intervengono
Ore 16,00 - 16,20:
Franco Gallo Dirigente Tecnico Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Profili dello studente in uscita dagli ordinamenti di scuola secondaria di secondo grado e contributo della filosofia alla loro realizzazione
Ore 16,20 - 16,40:
Matteo Borri e Samuele Calzone MIDGOSVI-INDIRE Progetto PATHS: a Philosophical Approach to THinking Skills
Il pensiero filosofico negli Istituti tecnici e professionali
Ore 16,40 - 17,00:
Massimiliano Biscuso MIDGOSVI-Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli
Il pensiero contemporaneo in classe? Filosofia e tecnologie digitali
Ore 17,00 - 17,20:
Alessandro Volpone MIDGOSVI-Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica
Educare alla cittadinanza terrestre attraverso la pratica filosofica
Ore 17,20 - 17,40:
Simona Chinelli Referente della didattica della Filosofia per l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Istituti Tecnici Superiori-ITS e Filosofia
Ore 17,40 - 18,00:
Interventi dei partecipanti

Conclusione dei lavori

COORDINAMENTO
Ministero dell’Istruzione DGOSVI - Ufficio VII
Coordinatrice Nazionale UNESCO ASPnet Carla Guetti
e-mail: carla.guetti@istruzione.it

DESTINATARI
Il Seminario è rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti del primo e del secondo ciclo di istruzione, degli Istituti Tecnici Superiori-ITS e dei Centri di Istruzione per gli Adulti-CPIA.

TIPOLOGIA ATTIVITÀ
Formazione, progettazione educativa, programmazione didattica, in modalità a distanza.

MATERIALI E RISORSE
Ministero dell’Istruzione: Scuole Associate dell’UNESCO ASPnet:
https://www.miur.gov.it/web/guest/unescoscuoleassociate
INDIRE: a Philosophical Approach to Thinking Skills:
http://formazione.indire.it/paths/
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici:
http://www.iisf.it/formazione/
NUOVI TOPICI il portale della pratica filosofica di comunità:
https://www.topoineoi.it/

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SCADENZA
La partecipazione alla Giornata di studi è gratuita e non prevede costi di iscrizione. La partecipazione alla Giornata di studi rientra tra le attività per la formazione docente per un totale di quattro ore.
La Giornata prevede la partecipazione in modalità a distanza su Piattaforma digitale. Il link per la partecipazione al Seminario sarà inviato ai corsisti in tempo utile per seguire i lavori.
L’iscrizione va effettuata entro e non oltre il 17 novembre 2021 e attraverso:
la piattaforma SOFIA Codice identificativo dell'iniziativa formativa è 66515;
oppure online compilando il modulo al presente all’indirizzo:
https://forms.gle/Z7sEWKXvzatPAtYa8
Nei giorni successivi all'evento le/gli insegnanti regolarmente registrati alla Giornata di studi, secondo le modalità sopraindicate, riceveranno l’attestato di partecipazione.
Altre forme di iscrizione non sono previste.
Diretta dei lavori sul canale YouTube InschibbolethTV, con accesso libero:
https://www.youtube.com/InSchibbolethTV

SUPPORTO ORGANIZZATIVO
Mirella Spinelli - Dirigente scolastica Istituto Comprensivo Mario Bosco - Lanciano (CH)

SUPPORTO TECNOLOGICO
Francesca Guerra - Inschibboleth

REALIZZAZIONE GRAFICA
Francesca Guerra - Inschibboleth

Condividi:

Nessun commento:

Posta un commento